Massaggio sportivo: benefici e controindicazioni

Le terapie basate sul massaggio sportivo sono molto popolari per la loro efficienza. Sono orientate verso gli atleti di ogni tipo, da professionisti di classe mondiale, a coloro che si “limitano” a fare jogging solo il fine settimana o nel tempo libero, fino a coloro che non sono atleti e che praticano poco sport ma hanno comunque bisogno di una sferzata di energia!

Ma di cosa si tratta nello specifico e quali sono i benefici del massaggio sportivo?

Massaggio Sportivo

Massaggio Sportivo

Il massaggio sportivo è una manipolazione particolare che prepara, rilassa e aiuta gli atleti e non. Può essere utile prima e dopo gli allenamenti, così come prima e dopo una gara. Esistono delle tecniche connesse e specifiche per lo sport in cui l’atleta in questione si impegna. E solitamente, le manovre si concentrano sulle aree del corpo che sono più utilizzate e stressate da movimenti ripetitivi e spesso aggressivi (solitamente gli arti).

Alcuni aspetti della terapia di massaggio sportivo stanno guadagnando gradualmente sempre più popolarità, e stanno diventando dei componenti utili, fondamentali ed insostituibili in un regime di allenamento equilibrato. Diventa una vera e propria terapia costante che può essere utilizzata come un mezzo per migliorare la preparazione pre-evento e ridurre i tempi di recupero per le massime prestazioni, durante l’allenamento o dopo un evento.

Cosa pensano gli atleti del massaggio sportivo?

Gli atleti che hanno scoperto il massaggio sportivo, lo adorano letteralmente, anche perché è appositamente progettato per promuovere la flessibilità, ridurre la stanchezza, migliorare la resistenza, e soprattutto per prevenire gli infortuni più o meno gravi. In più, prepara sia  il corpo che la mente al traguardo da raggiungere e al fine di ottenere e condurre delle prestazioni ottimali.

Uno dei principali vantaggi della terapia del massaggio sportivo rispetto ad altre modalità di massaggio, è la sua capacità di indirizzare nel modo giusto le giunzioni muscolo-tendinee. Uno studio pubblicato nel 2010, ha rilevato che anche solamente 30 secondi di manipolazione possono migliorare i movimenti e la flessibilità di un’atleta. Un altro studio condotto successivamente, ha dimostrato che coloro che si sottopongono ad uno di questi massaggi  prima e/o dopo l’esercizio o la gara, provano un minore indolenzimento muscolare.

Massaggio sportivo: per chi è adatto?

Il massaggio sportivo è adatto per tutti coloro che si dedicano ad una regolare attività fisica. Per coloro che non sono atleti professionisti, la terapia può essere effettuata ogni settimana o anche ogni due, oppure può essere regolare quanto l’allenamento. Ad ogni modo, in questi casi, è sempre meglio regolarsi in base al programma di allenamento, al livello di attività e di intensità degli esercizi.

Il massaggio sportivo dovrebbe svolgere un ruolo importante nella vita di ogni sportivo, anche quando si è subito un infortunio. Questo perché la manipolazione, ad ogni modo, comporta una serie di vantaggi sia fisici, che fisiologici e psicologici. Dona energia e un livello di rilassamento impressionante, soprattutto ai muscoli più affaticati, dove solitamente sarà indirizzato ed incentrato il massaggio.

Questo insieme di particolari e localizzate manovre, può aiutare a mantenere il corpo in generale condizioni migliori, prevenire gli infortuni e la perdita della mobilità, curare e ripristinare la mobilità al tessuto muscolare danneggiato, aumentare le prestazioni e prolungare la durata complessiva della carriera sportiva di ogni atleta e non.

Per quanto riguarda gli effetti fisici del massaggio sportivo, si può sicuramente dire ancora di più. I movimenti e gli sfioramenti effettuati durante la manipolazione andranno a lavorare sui  muscoli,  sui vasi sanguigni e sul sistema linfatico.

In alcune fasi, il massaggio è più profondo e crea dei pori nelle membrane di tessuto che consentono ai fluidi e sostanze nutritive di entrare nei punti giusti. Questo aiuta a rimuovere i prodotti di scarto come l’acido lattico e incoraggiare i muscoli a prendere invece con sé ossigeno e nutrienti che aiutano a recuperare più velocemente dopo un infortunio, o semplicemente per riprendere le forze.

Il massaggio può allungare i tessuti che non possono essere allungati nei metodi usuali. I fasci di fibre muscolari vengono allungati longitudinalmente e lateralmente. La manipolazione può anche allungare la guaina o fascia che circonda il muscolo, così potrà avvenire il rilascio delle tensioni o pressioni accumulate.

Queste tecniche aiutano anche per quanto riguarda la presenza del tessuto cicatriziale. Esso è il risultato di lesioni o traumi precedenti e può allegarsi ai muscoli, ai tendini ed ai legamenti. Questo può portare i tessuti a diventare più rigidi e ad essere più soggetti a danni e dolore.

Il massaggio sportivo permette di migliorare l’elasticità dei tessuti.

Massaggio Sportivo

Il massaggio sportivo permette di migliorare l’elasticità dei tessuti.

Un duro allenamento può renderli rigidi e può diminuirne l’elasticità. Questo è uno dei motivi per cui un duro allenamento non può tradursi in un miglioramento. Il massaggio aiuta a invertire in questi casi allungando i tessuti. Poi va ad aprire la micro-circolazione, facendo aumentare il flusso di sangue. È anche in grado di dilatare i vasi sanguigni ed estenderli. Questo permette alle sostanze nutrienti ed all’ossigeno di passare più facilmente attraverso la muscolatura.

Per quanto riguarda gli effetti fisiologici del massaggio sportivo, si può dire sicuramente che è capace di ridurre il dolore, causato dalla tensione e dalla presenza di acido lattico. Il massaggio aiuta a ridurlo anche tramite la creazione del rilascio di endorfine.

Ovviamente è in grado di rilassare i muscoli attraverso il calore generato, la circolazione e lo stretching. Tutto grazie al tatto, alla pressione, all’allungamento dei tessuti. Spesso provoca anche un rilassamento riflesso su altre parti del corpo.

Ci sono anche degli effetti psicologici.

Infatti, il massaggio sportivo è in grado di ridurre l’ansia, soprattutto grazie agli effetti rilassanti.

Inoltre può produrre una sensazione tonificante.

Ogni massaggio, anche quello sportivo, è quindi in grado di donare un benessere generale al nostro corpo e tantissimi altri benefici. È proprio su questi ultimi che dobbiamo puntare per fare un salto di qualità nel nostro mestiere (sia per l’atleta che per il massaggiatore).

I risultati non si mostreranno soltanto nella zona trattata ma si irradieranno e questo farà della manipolazione un perfetto massaggio sotto diversi punti di vista. Prima di iniziare, è meglio conoscerli tutti per capire a fondo la potenzialità di queste tecniche e spiegarli anche a chi si sottopone a questo tipo di trattamento.

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