La terapia di massaggio per alleviare lo stress

stressLo stress è ciò proviamo nella maggior parte delle nostre giornate. A volte sentiamo quasi di non poterlo più gestire. Quando siamo stressati, il nostro corpo risponde come se si sentisse in pericolo e a disagio. Per evitare che questo accada, la terapia di massaggio è sicuramente un’ottima scelta!

Cosa può provocare lo stress?

Lo stress può aiutare se hai bisogno di lavorare duro o reagire rapidamente. Ad esempio, può aiutare a vincere una gara o completare un lavoro importante in tempo. Ma negli altri casi è opportuno trovare un metodo per eliminarlo. È fondamentale agire soprattutto se lo stress si verifica troppo spesso o dura troppo a lungo. In questo caso può avere degli effetti molto negativi su di noi. A volte può creare più o meno fastidiosi mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena e disturbi del sonno.

Inoltre, lo stress, quando non viene trattato, può indebolire il sistema immunitario, rendendo più difficile la guarigione o la prevenzione di ogni malattia. Perciò, soprattutto se si ha già un problema di salute, è opportuno agire prima di peggiorare la propria situazione. In più è possibile che ci faccia diventare lunatico, tesi, o anche depressi.

Che cosa si può fare per eliminare lo stress?

La buona notizia è che si può imparare a gestire questa condizione, ma non si può partire immediatamente da una terapia di massaggio, altrimenti i risultati non sarebbero abbastanza efficienti. La prima cosa da fare sarà perciò scoprire cosa sta causando lo stress, poi si dovranno cercare dei modi per ridurlo, riducendone la causa principale. Dopodiché si potrà pensare anche ai massaggi.

A volte è chiaro  da dove proviene lo stress. Potrebbe averlo scatenato un imponente cambiamento di vita come la morte di una persona cara, il matrimonio, l’arrivo di un bambino che non ci fa dormire, l’insonnia stessa, un nuovo lavoro o comunque una situazione particolare nell’ambiente di lavoro. Ma altre volte può non essere così chiaro capire perché ci sentiamo così. Per aiutarci in questi casi possiamo monitorare le nostre giornate: descrivendo la nostra routine e le nostre sensazioni, possiamo capire cosa ci rende stressati.

Una volta fatto questo, è il momento di capire come prevenire e come combattere lo stress.

Sicuramente dovremo cercare di eliminare i motivi che ci portano a sentirci in questo modo. Tuttavia, spesso si tratta di cose  che non possiamo eliminare. Quindi, una terapia di massaggio potrebbe essere ottima sia per prevenire che per alleviare sempre più lo stress.

Massaggiare è molto di più di ottenere un semplice rilassamento. Il massaggio può essere efficace per una varietà di condizioni, tra cui l’artrite, il mal di schiena, l’insonnia, il mal di testa, l’ansia, i problemi circolatori… Perciò non solo sarà possibile sentirsi meno stressati, ma anche agire sotto diversi punti di vista al fine di riequilibrare l’organismo ad un livello sia psichico che fisico.

Quando non ci si può avvalere di un massaggiatore, sarà ancora possibile raccogliere molti dei benefici di questa pratica di guarigione secolare, solamente utilizzando le proprie mani. Quindi, contro lo stress, è utile anche un automassaggio.

Come fare…

Ci sono delle semplici tecniche di massaggio che puoi provare su te stesso o su qualcuno dei tuoi familiari. Esse ti permetteranno di diminuire i livelli di stress e, contemporaneamente, di aumentare la concentrazione durante la giornata e l’energia che scorre all’interno dell’organismo.

È inoltre possibile utilizzarle la sera per rilassarsi, e per riuscire ad addormentarsi e dormire meglio. Troverai quindi molti benefici nella terapia di massaggio, e alleviare lo stress sarà solo l’inizio dei benefici che via via si espanderanno e diventeranno più duraturi.

Ecco i passi per effettuare il trattamento:

  1. Il consiglio è di chiudere gli occhi e posizionare i pollici sotto le sopracciglia, a partire dall’angolo interno di ogni cavità oculare. Premi delicatamente e sposta il pollice eseguendo dei piccoli cerchi, lavorando lentamente verso l’esterno delle sopracciglia e continuando questo movimento girando intorno agli occhi, finendo quando arrivi al naso.
  2. Ripeti questa operazione più volte.
  3. A questo punto potrai posizionare i pollici sugli zigomi (vicino alle orecchie), e utilizzare la punta delle dita per applicare una leggera pressione e massaggiare le tempie.
  4. Continua seguendo l’attaccatura dei capelli fino a quando le dita delle tue mani non si andranno ad incontrare in mezzo alla fronte.
  5. Puoi continuare effettuando gli stessi movimenti circolari su tutto il cuoio capelluto.

Puoi anche effettuare un massaggio alle mani: questo è importante per alleviare lo stress e per aiutare chi passa tante ore a scrivere sulla tastiera del computer.

Potrai quindi allungare una mano ed utilizzare l’altra per massaggiare ogni dito, dalla base fino alla punta. Una volta finito potrai fare lo stesso con l’altra mano.

Il massaggio alle mani è semplice e veloce, e non aiuta solo le mani stesse, ma può essere utile per alleviare anche il mal di testa. Questa perché le mani, come i piedi, contengono dei punti riflessi che corrispondono a tutto il corpo.

Potrai prendere queste buone abitudini e andare ad effettuare un massaggio quotidianamente. Questo ti servirà come terapia per alleviare lo stress ma anche per prevenirlo. Il suggerimento finale è semplicemente quello di prenderti cura di te, riposare abbastanza, mangiare bene, non fumare e limitare la quantità di alcol che si beve. Queste sono le basi di uno stile di vita con il minimo dello stress.

Inoltre, insieme all’abitudine del massaggio, potrai provare a cercare nuovi modi di pensare: quando ti trovi a preoccuparti, cerca di fermare i pensieri e di sostituirli con pensieri o ricordi positivi. Questo è davvero un ottimo metodo aggiuntivo per eliminare lo stress. Un’altra cosa che si può fare è sicuramente imparare a dire “no” e pensare un po’ di più a se stessi. A volte, anche parlare e sfogarsi può essere utile.

Tutte queste buone abitudini potranno aiutarti a massimizzare il potere ed i benefici derivanti dal massaggio. Ovviamente, se la situazione non dovesse migliorare, sarà utile sicuramente chiedere aiuto: le persone vicino a te, o un professionista (anche nell’ambito dei massaggi), potranno aiutarti a gestire meglio lo stress e a vivere più serenamente.

 

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