La sciatica e il massaggio sportivo

sciaticaSe hai problemi di sciatica, ed essa ti sta causando dolore, sappi che il massaggio sportivo può aiutarti ad alleviare il dolore. Si tratta di un trattamento molto efficace in molti ambiti, molto particolare e benefico.  Scopriamo insieme come questa terapia può essere utile per riportare la situazione del nervo sciatico alla normalità.

Molti pensano che il massaggio sportivo sia utile solo per gli atleti e, per la maggior parte dei casi, è così. Tuttavia ci sono alcune situazioni nelle quali non viene usato solo dagli sportivi, ma anche da persone che comunque effettuano costantemente dagli sforzi fisici, dovuti a movimenti ripetitivi. Può essere quindi utile per gestire problematiche di vario tipo e trattare disagi che vanno ben oltre lo sport. In alcuni casi è ottimo anche per coloro che soffrono di sciatica. Ma partiamo dall’inizio…

Che cos’è la sciatica?

La sciatica comprende una serie di sintomi come il mal di schiena, il dolore ai glutei, un dolore lancinante lungo la gamba, e l’intorpidimento o formicolio generale a livello di arti inferiori. Spesso è un forte  malessere che viene vissuto solo da un lato del corpo. Ad ogni modo, il dolore sciatico può essere debilitante e faticoso, e comportare delle serie difficoltà nella vita di ogni giorno. Per questi motivi, è importante trovare una soluzione. Il massaggio sportivo può effettivamente andare ad agire su questo tipo di problematica in maniera profonda e gradualmente risolutiva.

Ma quali sono le cause principali della sciatica?

La sciatica è causata sostanzialmente da una irritazione del nervo sciatico. Le cause più comuni di questo sono la rigidità muscolare nella parte bassa della schiena o nei glutei, un’ernia del disco, o la gravidanza. Può anche essere causato da traumi alla colonna vertebrale dovuti ad esempio ad un incidente. Meno comunemente, la sciatica può essere causata da una stenosi spinale.

Quali sono gli effetti del massaggio sportivo in questo tipo di condizione medica?

Il massaggio sportivo può alleviare la tensione muscolare che causa la sciatica e tutti i disagi connessi. Inoltre, agisce anche su una particolare condizione chiamata la sindrome del piriforme, che descrive un caso in cui il muscolo conosciuto come il piriforme (che si trova nei glutei) comprime il nervo sciatico, creando così un forte dolore. Ciò può essere causato da un’abitudine a mantenere una scorretta postura, o da un eccesso di attività fisica.

Nei casi in cui la rigidità muscolare è la causa della sciatica (come la sindrome del piriforme), questo  trattamento, iniziato immediatamente, può prevenire che questa rigidità muscolare diventi cronica. Tuttavia, anche nei casi in cui rigidità muscolare cronica si è già presentata, il massaggio sportivo può ancora essere un intervento efficace.

C’è da sapere che spesso la sciatica crea un ciclo di dolore: una volta che il nervo sciatico è stato irritato dai muscoli irrigiditi, il corpo può ulteriormente sentirsi contratto conseguentemente alla sensazione di dolore, e questo aggrava la situazione, comprimendo ulteriormente l’area intorno al nervo sciatico. Un buon massaggiatore sportivo è in grado di individuare manualmente la fascia muscolare che si è irrigidita e, con facilità, può andare ad ammorbidire i muscoli, fornendo subito un sollievo dal dolore.

Se ci sono altre questioni di fondo che hanno creato l’irritazione primaria al nervo sciatico (ed i muscoli hanno semplicemente reagito per cercare di proteggere l’area), il massaggio sportivo può lavorare a sostegno di altre modalità di trattamento.

Prima di avvalersi di un trattamento di questo genere, è sempre importante avere in mano una diagnosi precisa, e perciò bisognerà avere consultato il proprio medico. Questo è importante in quanto il massaggiatore dovrà essere informato di tutti i dettagli.

Ulteriori accorgimenti…

Un buon terapeuta  è in grado di mostrare al paziente anche come allungare i muscoli rigidi per facilitare la guarigione e per amplificare i benefici di un massaggio. Alcuni saranno anche in grado di provvedere un accurato insegnamento per quanto riguarda la respirazione, e quindi non solo per lo stretching. Queste sono pratiche che possono altamente migliorare l’efficacia del trattamento. Rendendole un lavoro di routine, ci si potrà rendere conto di quanto queste abitudini possano essere utili per la sciatica.

Può essere rassicurante sapere che non solo il massaggio sportivo può essere efficace per il trattamento dei questa condizione medica, ma può anche essere ottimo come prevenzione, fin dai primi sintomi verificatosi.

In cosa consiste, in questo caso, una sessione di massaggio sportivo?

Sicuramente, verrà utilizzata la tecnica dello sfioramento all’inizio e alla fine di ogni massaggio. All’inizio, mira a diffondere l’olio ed a riscaldare i muscoli. Si tratta di una tecnica leggera in cui le mani applicano pressione nella direzione del cuore, stimolando la circolazione linfatica e sanguigna.

In seguito, sarà usato l’impastamento. In questo caso, si tratta di una manovra che va a sciogliere i muscoli. Successivamente verranno utilizzate delle manovre e delle pressioni specifiche del massaggio sportivo, nonché la tecnica della frizioni circolari.

In questo modo, questo trattamento, effettuato più o meno periodicamente (in base alla gravità della situazione) può effettivamente fare miracoli per coloro che soffrono di sciatica. Non a caso sono moltissime le persone che si stanno avvalendo di questa terapia e che sono sempre più soddisfatte, sollevate, e gradualmente molto meno sofferenti.

Ovviamente, per fare in modo che il massaggio sportivo abbia degli effetti prolungati e duraturi, è il caso di effettuare questo trattamento più volte: una seduta unica potrà alleviare il dolore, ma non basterà.

Conclusioni

Come vedi, questo tipo di massaggio è davvero ottimo per queste problematiche non superficiali, in quanto, per l’appunto, va a lavorare in profondità, utilizzando delle manovre specifiche e la dovuta pressione. Si tratta di un trattamento speciale che, non a caso, è diventato parte integrante della preparazione di molti atleti, in quanto è in grado di prevenire infortuni e di aiutare i muscoli a riprendersi più efficacemente dopo gli sforzi.

Naturalmente, per effettuare questo trattamento bisogna essere qualificati ed avere imparato correttamente a mettere in pratica ogni tecnica. In base a questo, molte persone hanno scelto il nostro corso di massaggio sportivo e di conoscere specificatamente i benefici di questo trattamento.

Ti potrebbero anche interessare:

Taggato con: ,
Pubblicato in Massaggio Sportivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accedi adesso ai primi video dimostrativi!

Rispetto la tua privacy e il tuo nome non sarà mai ceduto a terze parti ! Se riceverai delle email di aggiornamento conterranno sempre un link da cui potrai cancellarti con un semplice click !

Informativa sulla Privacy

Tipi Di Massaggio

Scopri i tipi di massaggio che puoi imparare.

Facebook