I 10 tipi di massaggio più popolari al mondo

massaggi più popolariIl massaggio è un’arte che ha ormai diversi anni. Con il tempo ha subìto evoluzioni ed è stata prospetta a vari miglioramenti. Inoltre, ci sono stati anche vari cambiamenti per quanto riguarda le metodologie e le tecniche per le specifiche casistiche. Perciò esistono ormai tantissimi tipi di massaggi. Ma quali sono i più popolari al mondo?

Come sai esistono tanti tipi di massaggio. Tuttavia ci sono quelli più diffusi e utilizzati, e quelli che vengono presi un po’ meno in considerazione. Ma ecco un breve resoconto di alcuni dei trattamenti più diffusi:

  1. Massaggio svedese

Questo massaggio è il tipo più comune negli Stati Uniti. È noto anche semplicemente come terapia di massaggio, in quanto è un trattamento molto basico. I massaggiatori utilizzano delle manovre lunghe e lisci, utilizzano la manovra dell’impastamento, e  dei movimenti circolari lavorando sugli strati superficiali del muscolo, e utilizzando una specifica lozione o olio per massaggio. I trattamenti di massaggio svedese possono essere molto dolci e rilassanti. Per chi non si è mai sottoposto ad una simile manipolazione dei muscoli e dei tessuti in generale, questo è ottimo da provare per primo.

  1. Massaggio Aromaterapico

Anche questo è uno dei massaggi terapeutici più popolari al mondo. Viene ampliato dall’aromaterapia, e perciò si tratta di un massaggio nel quale vengono utilizzati uno o più oli vegetali profumati chiamati oli essenziali. Ognuno di questi ultimi viene scelto per soddisfare delle esigenze specifiche e quindi per trattare dei determinati disturbi. Il terapeuta può scegliere oli rilassanti, energizzanti, che aiutano a ridurre lo stress, ecc.  Uno degli oli essenziali più comuni utilizzati nel massaggio aromaterapia è quello alla lavanda. Il massaggio aromaterapico è particolarmente adatto a condizioni legate allo stress con una componente emotiva.

  1. Massaggio con le pietre calde

In questo tipo di massaggio, vengono utilizzate delle pietre lisce e riscaldate, che vengono poste in determinati punti del corpo per riscaldare e allentare i muscoli contratti e bilanciare i centri di energia dell’organismo. Il massaggiatore può applicare una leggera pressione utilizzando queste pietre. Si tratta di uno dei massaggio più popolari e anche particolari diffusi nel mondo. Il calore è confortante e questi trattamenti sono molto utili per coloro che soffrono di tensione muscolare, ma preferiscono comunque sottoporsi ad un massaggio leggero.

  1. Massaggio profondo del tessuto

Anche il massaggio profondo del tessuto, detto anche massaggio connettivale, è molto comune. Esso si rivolge agli strati più profondi del muscolo e del tessuto connettivo. Il massaggiatore utilizza manovre lente ma profonde, e/o tecniche di attrito. Il massaggio profondo del tessuto viene utilizzato per lavorare sui muscoli cronicamente contratti e/o che provocano fastidi e dolori. Spesso si tratta di condizioni causate da uno sforzo ripetitivo, problemi posturali, o dal recupero da un infortunio. Dopo questo trattamento, solitamente i pazienti sentono ancora dolore per un paio giorni, dopodiché il dolore si allenta pian piano. Ovviamente sono opportune più sedute, ma ad ogni modo il massaggio connettivale è molto efficace e perciò si è meritato un posto nel gruppo dei 10 massaggi più popolari al mondo.

  1. Shiatsu

Lo Shiatsu è molto diffuso in tutto il mondo, ed è una tecnica che ha la sua origine in Giappone e che utilizza la pressione delle dita localizzata in una sequenza ritmica sui meridiani dell’agopuntura. Ogni punto viene tenuto pressato per un periodo di 2-8 secondi. Questo trattamento permette di migliorare il flusso di energia e aiuta il corpo a ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Le persone sono in genere piacevolmente sorprese quando si sottopongono ad un massaggio shiatsu per la prima volta: è molto rilassante anche se la pressione è costante, e di solito non c’è dolore in seguito. Per questo sta diventando un trattamento sempre più popolare ed effettuato dai massaggiatori di ogni parte del mondo.

  1. Massaggio Thai

Come lo shiatsu, il massaggio tailandese va ad allineare le energie del corpo utilizzando una leggera pressione effettuata su alcuni punti specifici, ma comprende anche compressioni e diversi tipi di manovre. Questo trattamento è sempre più popolare anche perché  è più energizzante rispetto ad altre forme di massaggio. È anche in grado di ridurre lo stress, e migliorare la flessibilità e la mobilità del corpo. Viene utilizzato sempre di più anche in Italia.

  1. Massaggio in Gravidanza

Questo trattamento è chiamato anche “massaggio prenatale”, e sta diventando sempre più popolare tra le mamme in attesa. Sono sempre di più le donne che hanno capito la potenzialità di un trattamento in questo particolare periodo della loro vita, e sono sempre meno coloro che ne hanno paura. I massaggiatori qualificati per il massaggio in gravidanza, conoscono il modo corretto per posizionare e sostenere il corpo della donna durante la seduta, e come modificare le tecniche in base alla condizione fisica ed al periodo di gestazione in cui si trova la donna. Anche in questo caso si tratta di un trattamento utilizzato per ridurre lo stress, diminuire il gonfiore degli arti, alleviare i dolori, e ridurre l’ansia e la depressione. Ogni seduta  è personalizzata in base alle esigenze individuali di ogni mamma, anche per questo è uno dei massaggi attualmente più popolari nel mondo.

  1. Riflessologia

Anche se riflessologia è talvolta rivolta solo al massaggio ai piedi, può anche essere molto di più. Questo trattamento comporta l’applicazione della pressione su determinati punti del piede che corrispondono a organi e sistemi del corpo. La riflessologia è molto rilassante, soprattutto per le persone che stanno in piedi tutto il giorno, e/o che hanno i piedi stanchi e doloranti. Ovviamente, è utile anche per alleviare problematiche relative a tutto il resto del corpo.

  1. Massaggio sportivo

Questa manipolazione è sempre più popolare e viene abbinata alla preparazione atletica di praticamente ogni persone che è attivamente e costantemente coinvolta in un’attività fisica. Ma non c’è bisogno di essere un atleta professionista per ricevere questo tipo di massaggio. Anche per questo motivo sta diventando un trattamento sempre più diffuso. Questo massaggio non è incentrato sul rilassamento, ma sulla prevenzione e il trattamento di lesioni ed infortuni, ed è in grado di migliorare le prestazioni atletiche.

  1. Massaggio alla schiena

Anche questo è tra i massaggi più popolari al mondo, ed è facile capirne il perché. Sempre più persone soffrono di mal di schiena per vari motivi. Un trattamento professionale può durare un minimo di 30 minuti e dare dei risultati estremamente benefici.

 

Questi erano i massaggi più popolari nel mondo. Se sei un massaggiatore, o hai una passione per il massaggio, il consiglio è di cercare di impararne più possibili per fare un salto di qualità nella tua attività. Se ami ricevere i massaggi, il suggerimento è di cercare provarne almeno la metà per poter ricevere una serie di benefici e scegliere quello più adatto a te.

Ti potrebbero anche interessare:

Taggato con: ,
Pubblicato in Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accedi adesso ai primi video dimostrativi!

Rispetto la tua privacy e il tuo nome non sarà mai ceduto a terze parti ! Se riceverai delle email di aggiornamento conterranno sempre un link da cui potrai cancellarti con un semplice click !

Informativa sulla Privacy

Tipi Di Massaggio

Scopri i tipi di massaggio che puoi imparare.

Facebook